"Storia della Banda "

La Velocissima dalla Fondazione ad oggi

Per dovere  di cronaca , semmai ce ne fosse bisogno, ricordiamo che le origini di questo gruppo sono riconducibili ad una scherzosa mascherata avvenuta durante il Carnevale Rignanese del 2000 dopo la quale, in considerazione del successo ottenuto e ritenendo la cosa interessante si costituisce ufficialmente come Associazione con la stesura del proprio Atto Costitutivo.

  Oggi La Velocissima sta affrontando il suo 13° anno di vita. Un percorso non sempre facile, spesso irto e pieno di insidie , divenuto doloroso con l’improvvisa perdita nel 2008 del Presidente Romeo Papini, evento dal quale il gruppo ha saputo reagire semplicemente facendo propri i suoi insegnamenti.

Non stiamo ad elencarvi tutto ciò che è stato fatto fin’ora, desideriamo riproporvi brevemente alcuni tra i più significativi passaggi che hanno accresciuto la popolarità di questo magnifico gruppo cementificando il rispetto reciproco e l’amicizia tra i suoi componenti , valori di base che hanno portato solidità, allegria, giusto mix per proseguire il cammino divertendosi con l’obiettivo di far sempre divertire il pubblico durante le prestazioni musicali .

In breve sintesi , la Banda ha partecipato a numerose iniziative e festività locali fino a toccare numerose Regioni Italiane oltrepassandone anche i confini.

Assume infatti  particolare rilievo la partecipazione alla Festa di Saint Simeon  presso Devilles Les Rouen in Francia nel Settembre 2001 grazie alla quale l’Associazione ha orgogliosamente portato i colori di Rignano ma soprattutto quelli del Tricolore Italiano riuscendo a coinvolgere tutti gli altri partecipanti e riscuotere un successo oltre ogni limite.

Nell’ambito delle Festività Natalizie a Roma  (23 Dicembre 2001) è da sottolineare la superba sfilata per le vie del centro storico (da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna atraverso Via del Corso) ; In questa occasione La Velocissima tra lo stupore e l’entusiasmo generale ha trascinanato dietro di se la totalità dei passanti e dei turisti presenti ottenendo infine il pienone in Piazza di Spagna (Trinità dei Monti) .

Alta risonanza hanno assunto le partecipazioni alle edizioni di: Sanremo in Fiore 2005 e 2010  riprese e trasmesse dalle reti RAI National e International, dove la nostra Associazione ha egregiamente rappresentato l'intera Regione Lazio vincendo il Premio Speciale della giuria come migliore coreografia in sfilata , confrontandosi con Bande e gruppi provenienti da tutte le Regioni Italiane e anche da Nazioni Straniere come gli Stati Uniti d’America e Cina.

XIII Festival Internazionale delle Bande 2008 tenutosi a Sanremo nel mese di Ottobre con la presenza di oltre 20 gruppi nazionali e internazionali;

Carnevale di Acireale (CT)  2008 e 2009  dove la ns. Banda in rappresentanza della Regione Lazio accompagnando  per 4 giorni consecutivi le sfilate dei Carri Allegorici e dei Carri fioriti ha riscosso numerosi elogi dal pubblico, dalla critica  nonché dagli organizzatori del più famoso Carnevale di Sicilia.

Carnevale di Torino 2011 .  in concomitanza con il via ai festeggiamenti per  il 150° Unità d’Italia riscuotendo elogi sia durante la sfilata nel centro storico sia durante la sfilata d’apertura del Carnevale 

Festival Bandistico Nazionale "Armonie di Montestella in abbinamento al "Majorettes Camp 2011" tenutosi nella splendida cornice del Cilento in una tre giorni appassionante con sfilate  in Agropoli , Vallo della Lucania e San Mauro del Cilento.

Non meno importanti e divertenti sono state le esibizioni nei parchi giochi di   Mirabilandia e Gardaland   , la partecipazione alla Prima Festa della Musica Popolare tenutasi presso il Santuario del Divino Amore a Roma alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri e di altre alte cariche Istituzionali, Civili ed Ecclesiali,  la partecipazione annuale ai Raduni Nazionali ed  Internazionali delle Bande Folkloristiche; la partecipazione al Raduno internazionale di  Ariccia (Rm)  in presenza delle “American All Stars”, le numerose partecipazioni alle sfilate carnevalesche ed ai festeggiamenti Patronali nonché  alle Sagre Locali sia nell’intera Regione Lazio che in altre Regioni non ultime nel 2011  quelle  di Subbiano (Ar) - Rievocazione storica festa dell’Uva, San Cesareo (Rm) - Mostra dell’Uva Italia e prodotti tipici,  Canistro (Aq) – Sapori d’Autunno.

Ed eccoci arrivati al 2012 , un anno ricco di soddisfazioni: I colori del nostro Paese sono stati portati nuovamente in Francia nel mese di Febbraio al coloratissmo Carnevale di Bailleul nelle Fiandre Francesi in una tre giorni di sfilate notturne e diurne che hanno registrato lungo il loro percorso piu’ di duecentomila spettatori per ogni sfilata e dove gli organizzatori sono rimasti entusiasti del gruppo per serietà professionale, dedizione ed educazione. Non è da tutti in Francia ricevere elogi!!!!!!!!!!

Cinque giorni dopo la Velocissima era al Carnevaletto da Tre Soldi di Orbetello in provincia di Grosseto dove il successo è risultato straripante.

L’evento che ha caratterizzato in assoluto l’impegno e la professionalità del gruppo è stato il XIII Festival Internazionale delle Bande Musicali tenutosi a Giulianova, kermesse di gruppi provenienti da tutti i continenti, dove lo Show presentato sia sul palco che in sfilata è stato premiato con la coppa messa in palio dai Giornalisti di RAI 3 Abruzzo ma soprattutto è stato oggetto di elogi ed apprezzamenti sia da parte della Giuria (costituita da docenti di vari conservatori italiani, da noti giornalisti , da critici musicali) sia da parte degli organizzatori sia da parte del giudice supremo in grado di giudicare per le emozioni ricevute: IL PUBBLICO .

Non meno importanti le successive esibizioni a GAETA (Lt) in settembre, MARINO (Sagra dell’Uva), POLI e CANISTRO(Aq) in ottobre.

La Velocissima, spesso ha offerto prestazioni musicali in beneficenza alle persone malate. Ricordiamo quelle al Santuario di Loreto, quelle fornite presso due ospedali nell’ambito del Carnevale di Bailleul in Francia quelle in favore di gruppi di Pubblica Assistenza Volontariato ; quella prestata nelll’estate 2012 presso una Parrocchia romana .